Gabriella La Gaetana

Avvocato del Foro di Gela

Nata ad Agrigento, il 21 febbraio 1986.

Consegue la laurea in Giurisprudenza nel 2013, presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi interdisciplinare in diritto Civile e Canonico, dal titolo “La separazione dei coniugi nel diritto Civile e nel diritto Canonico”.

Partecipa, dal 2015 al 2016, al Corso di formazione giuridica in diritto Civile e Panale tenuto dalla Iure Format di Agrigento.

Sempre nel 2016, inizia a collaborare con lo Studio Legale dell’Avv. Mirto di Palermo, occupandosi di diritto di famiglia e dei minori, maturando un’ampia esperienza nell’ambito dei procedimenti di Separazione e Divorzio, di affidamento dei figli minori, anche dinanzi al Tribunale per i Minorenni.

Nell’ottobre del 2019 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Palermo.

Nel 2020 partecipa al Corso di Formazione annuale sui profili processuali e sostanziali del Diritto di Famiglia, organizzato dalla sezione territoriale di Palermo dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, di cui è socio.

Dal 2020 al 2021 partecipa al corso biennale per Difensori di ufficio tenuto dalla Scuola Forense Nissena “G. Alessi”, utile alla iscrizione nelle liste dei difensori di ufficio presso il Tribunale Ordinario ed il Tribunale per i Minorenni.

Nominata Amministratore di Sostegno in diversi procedimenti, si occupa anche della tutela dei diritti di disabili, fisici e psichici, anziani e soggetti affetti da dipendenze che non hanno la possibilità di provvedere ai loro interessi.

Attualmente è partner dello Studio NomoLex e titolare della sede di Agrigento.